La Norvegia prepara sulle piste di Paganella Ski i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo

30 September 2023


La Norvegia prepara sulle piste di Paganella Ski i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo

Il Norway Ski Team, la nazionale norvegese di sci alpino, ha ormai legato indissolubilmente il proprio nome al comprensorio sciistico Paganella Ski, che in questi giorni sta ospitando gli allenamenti della squadra delle discipline tecniche, impegnata a preparare i prossimi importanti appuntamenti di Coppa del Mondo, nello specifico lo slalom gigante dell’Alta Badia e lo slalom speciale di Madonna di Campiglio. Squadra che ha incontrato la stampa e la comunità della Paganella presso il rifugio Dosson ad Andalo, vista anche l’impossibilità di allenarsi, per il meteo poco clemente, assieme anche all’andorrano Joan Verdù, sorprendente terzo nel gigante della Val d’Isere di pochi giorni fa.
A fare gli onori di casa i due sindaci di Andalo (Alberto Perli) e Fai della Paganella (Maria Vittoria Mottes), quindi il presidente dell’Apt Dolomiti Paganella Michele Viola, il direttore di Paganella Ski Ruggero Ghezzi e il ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini.
I forti atleti scandinavi hanno scelto la Paganella come base d’allenamento europea già nel lontano 2011 e da allora non l’hanno più abbandonata. Prima di loro, dal 2006 al 2011, aveva fatto la medesima scelta la nazionale americana, negli anni in cui Bode Mille e poi Ted Ligety erano grandi protagonisti nel Circo Bianco.
A guidare la truppa norvegese presente ad Andalo, oltre al coach Ola Masdal, è stato il classe 2000 Atle Lie McGrath, pure lui presente in Paganella. Il figlio d’arte (il papà è Felix McGrath, sciatore di alto livello) vanta già due affermazioni e due secondi posti in slalom in Coppa del Mondo, sul podio pure nel gigante dell’Alta Badia nel 2020 (secondo posto) e terzo nel parallelo di Lech nel 2021. McGrath ha parlato a nome di tutta la squadra: «La Paganella è il luogo ideale per preparare i grandi eventi. Abbiamo piste di alta qualità, servizi al top, cibo fantastico e un’ospitalità di alto livello che ci consente di vivere gli allenamenti e le giornate intere in un clima di grande serenità e organizzazione. Peculiarità indispensabili per essere poi competitivi. Ogni anno fino alle Olimpiadi 2026 la Paganella sarà il nostro training center alpino».
Fra i presenti anche Timon Haugan, sesto e migliore dei norvegesi nell’unico slalom della stagione fin qui disputato (a Gurgl) e due volte secondo in Coppa del Mondo in carriera, sempre in gare tra i pali stretti, senza dimenticare il ventiduenne Alexander Steen Olsen, che nel febbraio scorso centrò il bersaglio grosso a Palisades Tahoe, negli Stati Uniti. Rasmus Windingstad, invece, è gigantista di ottimo livello, con un secondo e un terzo posto in Coppa del Mondo nel proprio curriculum, circuito in cui vanta anche un successo, conquistato nel 2019 in Alta Badia nel parallelo. Nella stessa specialità ha messo in bacheca un bronzo iridato, grazie al terzo posto conseguito nel febbraio scorso ai Mondiali di Courchevel Meribel.
È dovuto rimanere in camera per un attacco influenzale, invece, il campione del mondo 2021 di slalom Sebastian Foss-Solevåg, trenduenne specialista dei pali snodati che vanta anche un bronzo olimpico (a Pechino nel 2022) e due successi in Coppa del Mondo, conquistati nel suo anno d’oro (il 2021) a Flachau e a Madonna di Campiglio, dove è atteso protagonista tra pochi giorni.
Sulle piste di Andalo in questi giorni erano presenti anche alcuni interessanti giovani della pattuglia norvegese, ovvero Halvor Hilde Gunleiksrud, Oscar Andreas Sandvik, Kaspar Kindem, Jesper Wahlquist, Eirik Solberg, Theodor Braekken e Hans Grahl-Madsen.

Significativo l’intervento del Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini: «Il Trentino ha sempre investito negli eventi sportivi, che riteniamo straordinari strumenti promozionali, credendo anche nei progetti di training center delle nazionali di sci straniere sulle nostre piste. In quest’ottica la Paganella ha sempre dimostrato professionalità organizzativa e disponibilità nell’assecondare le richieste tecniche dei coach. Non è un caso che prima gli Stati Uniti e da dodici anni il Team Norvegia abbiamo scelto questa skiarea».
In chiave turistica si allinea anche il presidente di Apt Dolomiti Paganella Michele Viola: «Siamo orgogliosi di avere la squadra di sci alpino più forte al mondo sulle nostre piste. Il nostro obiettivo è quello di cercare di mettere questi atleti di altissimo livello nelle migliori condizioni possibili per potersi allenare con intensità e produttività. Il riscontro in quanto a visibilità è importante a livello internazionale, con un valore che spesso supera altre tipologie di investimento, ma pure stimolante per il movimento giovanile del nostro territorio».
Per il settore impianti la partnership con Norway Ski Team è pure una straordinaria opportunità di crescita, come evidenzia il direttore di Paganella Ski Ruggero Ghezzi: «Questa collaborazione è iniziata nel 2011 e siamo molto felici di poter ospitare il team norvegese sulle nostre piste. Ormai è una collaborazione consolidata che va al di là dell’aspetto promozionale. C’è una grande amicizia e un profondo riconoscimento per il loro atteggiamento costruttivo nei confronti dei turisti, dei giovani che sciano sulle nostre piste. Loro vengono volentieri e noi li ospitiamo altrettanto volentieri. Grazie ai loro consigli e alle loro esigenze tecniche nella preparazione delle piste e dei tracciati, anche il nostro staff tecnico si è sempre messo in gioco incrementando considerevolmente il know how. Per questo ringrazio la squadra race di Paganella Ski per professionalità e dedizione».

Request information

We Would Love to Stay in Touch

You will receive an email every month with news, offers, prices and lift opening information, as well as events and top tips for experiences to try on Paganella

Sign Up for the Newsletter
Request information
Facebook Instagram Youtube

Thank you

Thank you: we have sent you an e-mail to activate your registration, if you do not confirm by clicking on the link, you will not be registered. Also check spam

Close

Register for our Newsletter


Cancel
Close

credits


Concept, Design, Web:

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Materiale fotografico e multimediale:

Materiale proveniente dagli archivi fotografici e multimediali di Paganella.net

Close

Thank you

Thank you for your request, our staff will reply as soon as possible. If you have selected 'subscribe to newsletter', you will find an email to activate your subscription, if you do not confirm by clicking on the link, you will not be subscribed. Also check spam

Close

Kids Gaggia Park temporarily closed

Biblioigloo open


ATTENTION! Avalanche risk 3 - considerable

Mountaineering and off-piste skiing prohibited


Nuvola rossa slope closed due to avalanche risk

Close

Work with us

-


Personal data

Professione
Close

Request information


Close

Group quote request

Fill in the form and receive a personalised quote (group discounts minimum 20 paying persons)


Skipass
All skipass types

Group composition
Born before 29/04/2007
Born after 30/04/2007
Born after 30/04/2015

Attention! Please enter the total number of children, we will calculate how many are entitled to free with paid adult. Free children do NOT count for group discounts.


Personal data

You must enter at least 20 paying persons, children, when considered free, do not count

close

Calculate the price of your skipass

The price calculator allows you to calculate your ski pass quote.

Enter your data and see how much your ticket costs, also check discounts or promotions active during the period.

If you have any doubts, please consult the FAQ or the price lists.

The correctness of the data cannot be guaranteed

If a multi-day skipass crosses two seasons, its price will follow the price list of the season in which the greatest number of days of skipass validity falls. In case of equal days, the season at the higher price is considered.


Skipass

Who uses it?
Unavailable
Unavailable
Unavailable

Want to save money by buying online?

Close

Your price


Total:

Price for /

Sorry, there are no results for the selected product and date.


Active promotions in the chosen period